Aggiungi qui il testo dell'intestazione

10 COSE UTILI DA FARE SUBITO PER SUPERARE UNA GIORNATA STORTA

Indipendentemente da ciò che facciamo nella vita, c’è sempre una giornata storta in cui le cose non vanno come vorremmo.

Sto parlando di giornate che vi faranno sentire come se l’universo fosse contro di voi e non ci fosse nulla che possiate fare che vi faccia sentire o sembrare giusto.

Ma indovinate un po’?

Tutti noi incontriamo giorni che non ci portano molta gioia. Forse ora ne state vivendo una. Se è così, mi dispiace davvero. Capisco il mix di emozioni che ne derivano. Di seguito condividono te  alcuni consigli utili per superare queste brutte giornate.

10 cose utili che possono aiutarvi a superare una brutta giornata

1. La gratitudine
La gratitudine è un aspetto che possiamo trascurare perché non necessario o sopravvalutato.
Questo può essere dovuto al fatto che non pratichiamo regolarmente l’arte della gratitudine. Possono arrivare giorni difficili, ma c’è sempre qualcosa per cui essere grati.
Quando avete una brutta giornata, cercate di guardare il lato positivo delle cose e rimanete grati. Una volta che iniziate a contare le vostre benedizioni, per quanto piccole siano, quella sottile sensazione di insicurezza che si insinua durante le giornate negative si allontanerà gradualmente dalla vostra mente.
Insicurezza e gratitudine sono facce opposte della stessa medaglia.

2. Il sonno
Avere un buon ritmo di sonno è molto importante quando si sceglie di condurre una vita sana e felice.
Infatti, la mancanza di un sonno adeguato si traduce spesso in una mente stanca. Ed è difficile superare una brutta giornata con la mente stanca.
Per esempio, diciamo che siete nottambuli, fanatici dei videogiochi o amanti del binge-watching su Netflix ogni notte fino alle 3 del mattino. Potreste ritrovarvi a cercare di lavorare con i gas di scarico durante il giorno.
Valutate subito il vostro ciclo del sonno. Se vi manca il sonno ristoratore, iniziate a fare qualche cambiamento.  Andate a letto a un’ora ragionevole e puntate a 7-9 ore di sonno di qualità.

3. Esercizio fisico
È noto che l’esercizio fisico rilascia gli ormoni della felicità nel nostro corpo, come la dopamina e la serotonina.
Sono questi gli ormoni che possono aiutarvi se state avendo una brutta giornata. Quindi, qualunque sia l’attività fisica che vi appassiona, che si tratti di escursioni a piedi, in bicicletta, di corsa, di giocare a pallavolo o a basket, fatela.
Inoltre, rimanere attivi attraverso l’esercizio fisico vi aiuterà a distogliere la mente dai problemi della giornata. Per esempio, se tornate a casa dal lavoro e la vostra giornata è stata orribile, scrollatevi di dosso le vibrazioni negative con un regime di esercizio fisico. Oppure, semplicemente, ballate!

4. Tempo di qualità
Quando si è alle prese con una brutta giornata, è utile trascorrere del tempo di qualità con se stessi.
Prendetevi un po’ di tempo per staccare la spina e sedervi in silenzio. Rivolgete la vostra attenzione al respiro, facendo alcuni respiri lenti e profondi. Concedetevi qualche minuto per rilassarvi e ricaricarvi. Questo ha il potenziale per cambiare il vostro atteggiamento e forse anche il tipo di giornata che state vivendo!

5. Raggiungere
Un altro trucco universale per uscire da una brutta giornata è quello di dare una mano e aiutare gli altri.
È nella natura umana che ogni volta che aiutiamo un altro essere umano, proviamo un senso di soddisfazione e sollievo interiore. Quindi, anche se avete una brutta giornata, cercate di aiutare chi ha bisogno di assistenza e guardate come vi sentirete felici sapendo che siete il motivo per cui quella persona sta sorridendo.
Inoltre, questa sensazione vi servirà da incoraggiamento per non perdere mai la speranza, anche nei giorni peggiori.

6. Cibo
Se la giornata non sta andando bene, potreste trovare un po’ di gioia nel mangiare alcuni dei vostri cibi preferiti.
Se vi piace mangiare messicano, gustate il buon cibo messicano. Se andare al ristorante vi dà gioia, organizzatevi con una persona cara per andare a pranzo o a cena fuori.
Anche un caffè macchiato in un bar può rallegrare la vostra giornata.
Fate attenzione a non “mangiare i vostri sentimenti”. Mangiare troppo per cercare di superare le emozioni di una giornata storta può diventare una cattiva abitudine. Tuttavia, se vi fa eccitare ogni volta che lo vedete, dovreste prepararne uno per voi durante una giornata no.

7. Sfogare la frustrazione
Probabilmente avrete sentito parlare di persone che urlano nel cuscino quando sono arrabbiate.
Lo fanno perché sfogare la frustrazione può aiutarli a provare un senso di sollievo.
Avete una brutta giornata? Trovate un posto dove poter urlare le vostre emozioni. Oppure, urlate in un cuscino. Potreste sentirvi meglio!

8. Diario
A volte, scrivere le proprie frustrazioni sul diario può essere molto utile per togliersi di dosso quei sentimenti pesanti.
Se non vi piace scrivere i vostri pensieri, potete registrarli su un’applicazione mobile. Il solo fatto di sfogare i sentimenti può aiutarvi a sentirvi più leggeri.

9. Meditazione

La meditazione è il luogo in cui entriamo in contatto con il nostro paesaggio interiore e anneghiamo il rumore delle pressioni, degli standard e delle giornate storte.
Ci sono molte buone applicazioni per la meditazione su Apple e Play Store, seguite anche le mie meditazioni guidate se vi hanno aiutato a sentirvi meglio e piu’ sereni . Anche dedicare solo pochi minuti al giorno alla quiete e all’interiorità può essere utile.

10. Scegliere l’ottimismo

Scegliete di essere ottimisti, facendo del vostro meglio per cercare il lato positivo nelle giornate negative.

Certo, quello che state vivendo può essere difficile, ma molto probabilmente le cose andranno bene. Ci vorrà del tempo e qualche azione da parte vostra, ma di solito le cose si risolvono. In realtà, la maggior parte delle cose per cui ci preoccupiamo o ci agitiamo non si avverano mai.
Se le giornate sono più difficili di quelle che riuscite a gestire, sappiate che ci sono dei professionisti a cui potete rivolgervi per chiedere aiuto.

Non c’è da vergognarsi ad ammettere che si ha bisogno di un po’ di sostegno.
Spero che questi consigli vi aiutino la prossima volta che avrete una brutta giornata. E spero che sempre meno giornate negative bussino alla vostra porta.

THE CHANGE

Una risposta

Lascia un commento